INFORMATIVA SULLA PRIVACY DI STARBUCKS

 

Ultima revisione: 24 gennaio 2018



La presente Informativa sulla Privacy ("Informativa") si applica ai dati dei candidati ad un rapporto di lavoro raccolti attraverso il sito Milan Starbucks Reserve Roastery Careers disponibile all'indirizzo starbucksreservecareers.it. Il sito fornisce informazioni circa la Torrefazione Starbucks di Milano, il lavoro presso la Torrefazione e le posizioni presso la stessa; in esso sono pubblicizzate eventuali posizioni vacanti rispetto alle quali i candidati possono presentare la propria candidatura.

 

Ove il candidato diventi dipendente di Starbucks o di una sua società controllata, licenziataria o consociata, a tale dipendente si applicherà l'informativa in materia di protezione dei dati personali relativa al rapporto di lavoro disponibile nella documentazione del personale. I dati forniti o da noi raccolti relativi all'utilizzo del presento sito ed i relativi servizi saranno trattati in conformità alla presente Informativa.

 

Nella presente Informativa i termini "Starbucks," "noi," "nostro/i" e "a noi" fanno riferimento a Starbucks Italy S.r.l., con sede in Via Monte Napoleone 29, Milano, che agisce in qualità di titolare del trattamento che può essere contattato ai recapiti di cui alla Sezione 16, nonché alle sue rispettive controllate e consociate. Il termine “dispositivo dell’utente” indica computer, tablet, smartphone o altro dispositivo in uso all’utente per accedere ai nostri siti web. I siti web di proprietà di Starbucks e dalla stessa gestiti potranno contenere link a siti web di proprietà di altre società e da queste ultime gestiti. La presente Informativa non si applica a siti web e servizi di proprietà di terzi e da questi ultimi gestiti.

 

La presente Informativa entrerà in vigore alla data indicata all’inizio della presente pagina web. Periodicamente potremo aggiornare la presente Informativa, in particolare a seguito della data di inizio dell’applicabilità del Regolamento (UE) 679/2016 (il "Regolamento Privacy"). In caso di modifiche all’Informativa sarà nostra cura inviare una previa notifica e pubblicare l’Informativa aggiornata sulla presente pagina e cambiare la data indicata all’inizio della presente Informativa. Suggeriamo agli utenti di verificare eventuali aggiornamenti e modifiche alla presente Informativa controllando la data di efficacia della Informativa al momento dell’accesso ai nostri siti web. Prima che le modifiche diventino efficaci, notificheremo agli utenti, anche attraverso un messaggio pubblicato su questo sito web, le modifiche ove queste possano influire sulle modalità di utilizzo o divulgazione dei dati personali.

 

PARTE I – INFORMAZIONI GENERALI

 

1. Quali sono i dati da noi raccolti e la base giuridica della raccolta?

 

Durante l’utilizzo dei nostri siti web raccogliamo dati sugli utenti e i servizi utilizzati per le finalità di cui alla sezione 2 della presente Informativa. I dati da noi raccolti ricadono in tre diverse categorie: (1) dati forniti dagli utenti; (2) dati da noi raccolti dagli utenti in modo automatico; e (3) dati da noi raccolti da altre fonti. Alcuni esempi dei momenti di raccolta delle informazioni includono la navigazione sul nostro sito web; la creazione di un profilo utente; l'utilizzo del sito web per l'invio di una candidatura a una posizione lavorativa ovvero la partecipazione a sondaggi.

 

a) Dati forniti dagli utenti

Alcuni dati da noi raccolti sono forniti dagli utenti con l’utilizzo dei servizi. Tali dati possono comprendere, ad esempio, nome e cognome, username, password, indirizzo e-mail, indirizzo di posta, numero di telefono, informazioni demografiche (come il genere), esperienza professionale e storia lavorativa, formazione scolastica, capacità lavorative, interessi, posizione/i cui si è interessati e ogni altra informazione fornitaci nel curriculum vitae, nella lettera di presentazione o in documentazione similare.

 

b) Dati da noi raccolti dagli utenti in modo automatico

Alcuni dati sono raccolti in modo automatico, ivi incluso quando l’utente accede al nostro sito ovvero utilizza in altro modo i nostri servizi. Tali dati, la cui raccolta potrebbe richiedere il consenso dell’utente, includono:

 

Dati sul dispositivo e utilizzo dello stesso – Durante l'utilizzo di computer, del tablet, dello smartphone o di altri apparecchi utilizzati per accedere al nostro sito, potremo raccogliere dati relativi al browser o al dispositivo utilizzato dall’utente dati circa l'utilizzo dello stesso. Tali informazioni potranno comprendere il tipo di dispositivo in uso, il sistema operativo, il browser (per esempio, l'utilizzo di Internet Explorer, Firefox, Safari, Chrome o altri browser), il provider internet, il nome di dominio, l’indirizzo del protocollo IP, il dispositivo e gli identificativi pubblicitari su dispositivo mobile dell’utente, il sito web di provenienza che ha reindirizzato l’utente, le pagine web visualizzate da quest’ultimo (inclusa la data e l’ora di visualizzazione), i servizi o le funzionalità di accesso o utilizzo (inclusa la data e l’ora di accesso o utilizzo) e l’oggetto degli annunci cliccati o scorsi dall’utente. Per raccogliere tali informazioni utilizziamo cookie e tecnologie analoghe. Il conferimento di tali informazioni è facoltativo ed è soggetto al consenso dell’utente, tuttavia il rifiuto a fornire tali informazioni limiterebbe il livello di servizi che Starbucks può fornire all’utente.

 

Dati di localizzazione – Come parte del processo di candidatura quest'ultimo può fornire dati di localizzazione volti all'eventuale trasferimento del candidato.

 

c) Dati da noi raccolte da altre fonti

Alcuni dati che raccogliamo sono di pubblico dominio. Potremo ad esempio raccogliere, con il preventivo consenso dell’utente, informazioni da quest’ultimo inserite in un blog, una chat room o un social network come Facebook, Twitter, LinkedIn o Google+. Potremo inoltre raccogliere dati sull’utente da altre società e organizzazioni. Con la raccolta di ulteriori informazioni sull’utente potremo correggere informazioni errate, fornire all'utente suggerimenti  su posizioni lavorative che possano essere di interesse .

 

2. Quali sono le modalità di trattamento dei dati dell’utente e la relativa base giuridica?

 

Potremo utilizzare i dati da noi raccolti sull’utente per le seguenti finalità:

 

a) elaborare le candidature dell’utente;

b) comunicare con l’utente in merito alla sua candidatura e/o qualunque posizione lavorativa che possa essere di interesse dell'utente;

c) rispondere alle domande poste all’assistenza clienti nonché alle richieste di informazioni dell’utente;

d) mantenere adeguate informazioni, così come richiesto dalle leggi applicabili e per finalità amministrative;

e) rilevare, impedire o indagare su violazioni della sicurezza o frodi e proteggere i diritti di Starbucks e di altri, in particolare allo scopo di (i) proteggere, far valere o difendere diritti legali, privacy, sicurezza o proprietà di Starbucks, di controllate o consociate della nostra società o dei rispettivi dipendenti e appaltatori; (ii) proteggere sicurezza e privacy degli utenti dei servizi Starbucks; (iii) rispettare la disposizioni di legge; e (iv) rispondere alle richieste del pubblico e delle autorità governative;

f) condurre valutazioni statistiche relative al candidato e all'impiego in modalità aggregata;

g) perfezionare una fusione o una vendita di ramo d'azienda. A questo proposito, qualora Starbucks venda tutta o parte della propria attività ovvero effettui una vendita o una cessione dei propri beni ovvero sia diversamente coinvolta in una fusione o una cessione di tutta o di una parte rilevante della propria attività, Starbucks potrà cedere i dati relativi all’utente alla parte o alle parti coinvolte nell’operazione nell’ambito della stessa;

h) entro i limiti previsti dalle disposizioni su cookie e altre tecnologie analoghe di seguito illustrate, (i) mantenere, migliorare e analizzare il sito web; e (ii) facilitare il funzionamento del nostro sito web;

i) condurre attività

 

Il conferimento dei dati personali dell’utente per le finalità indicate dal paragrafo  2 a) a g) della presente Informativa è obbligatorio perché necessario per la fornitura dei servizi richiesti e il mancato conferimento di tali dati per le finalità indicate al paragrafo 2 da a) ad f) impedirebbe a Starbucks di prestare i servizi richiesti. Il trattamento dei dati per le finalità indicate alla lettera g) non è obbligatorio e sarà eseguito in conformità con la legge applicabile e sulla base del legittimo interesse di Starbucks e delle proprie controparti ad eseguire tali operazioni, adeguatamente bilanciato con l’interesse dell’utente. L’utente potrà opporsi a detto trattamento contattandoci con le modalità di cui alla successiva sezione 16, ma qualora l'utente si opponesse a detto trattamento i suoi dati non potranno essere utilizzati per tale finalità.

 

Il conferimento dei dati personali per le finalità delle lettere da h) a i) è discrezionale, ad eccezione di quanto concerne i cookie tecnici indicati nelle presente informativa. A tal proposito, il mancato conferimento dei dati richiesti per la finalità di cui alla precedente lettera h) può risultare nell'erogazione di un livello inferiore di servizio, mentre il mancato conferimento dei dati per la finalità di cui alla precedente lettera i) potrebbe impedire lo svolgimento di attività di analisi aggregata.

 

In relazione alle sopra indicate finalità, il trattamento dei dati avverrà sia attraverso strumenti informatici sia su supporto cartaceo.

 

3. Ambito di comunicazione dei dati sull’utente

 

I dati dell’utente potranno essere trattati dalle seguenti categorie di soggetti esterni a Starbucks situati sia nello Spazio economico europeo che, nei limiti di cui alla successiva sezione 15, al di fuori dello stesso, che agiranno in qualità di autonomi titolari o responsabili del trattamento a seconda delle circostanze e nei seguenti casi:

 

a) Collaborazione tra società – Potranno essere condivisi dati tra Starbucks Corporation, le sue controllate, licenziatarie e/o consociate, per finalità di gestione e analisi e finalità decisionali, e, per l'utilizzo da parte di tali società per altre finalità di cui alla precedente Sezione 2.

 

b) Collaborazione con i fornitori di servizi – Potranno venire a conoscenza dei dati sull’utente i fornitori di servizi che prestano servizi di supporto, quali la gestione del candidato, l'analisi le sue capacità e della sua formazione, amministrazione del rapporto con tale candidato, e per la comunicazione con l'utente e per altri servizi, come per esempio hosting di siti web, l'e-mail e il recapito postale, marketing delle posizioni per nuovi candidati o servizi di analisi dei dati. Chiediamo alle imprese di astenersi dalla raccolta, l'utilizzo e la rivelazione di dati tranne nel caso di attività di lavoro condivise con noi o quando la rivelazione di dati dell'utente è imposta dalla legge.

 

c) Collaborazione nell’ambito di operazioni commerciali – Qualora fossimo coinvolti in fusioni o altre operazioni che comportino la cessione di tutti o parte dei nostri beni aziendali, potranno venire a conoscenza dei dati sull’utente soggetti o persone coinvolte nelle trattative o nella cessione.

 

d) Condivisione per contribuire a proteggere i nostri legittimi interessi – Eventuali terzi potranno avere accesso ai dati personali dell'utente qualora ritenessimo che tale condivisione di informazioni sia obbligatoria per legge, necessaria per dare attuazione ai nostri accordi o alle nostre policy interne ovvero che possa contribuire a proteggere i nostri diritti, proprietà ovvero la sicurezza di Starbucks o di nostri clienti o partner.

 

e) Condivisione con il consenso dell’utente – Potremo condividere le informazioni sull’utente con altre società qualora l’utente stesso ci autorizzi a tal fine ovvero ci richieda di condividere le informazioni.

 

f) Condivisione in caso di dati che non siano identificativi dell’utente – Potremo condividere le informazioni sull’utente in forma anonima. In via esemplificativa, potremo condividere informazioni riguardanti l’utilizzo del nostro sito web da parte dell’utente con modalità che non lo identifichino direttamente o indirettamente ovvero potremo combinare le informazioni riguardanti l'utente o l'utilizzo dei servizi con informazioni analoghe su altre persone e condividere le informazioni in forma aggregata per finalità di analisi statistica o per altri scopi commerciali in modalità che non riconducano le informazioni all'utente.

 

g) Raccolta delle informazioni sulle modalità di utilizzo del nostro sito web e dei nostri servizi – Consentiamo ad alcuni service provider di utilizzare le informazioni raccolte sul nostro sito web e attraverso i nostri servizi al fine di permetterci di comprendere come gli utenti utilizzano il nostro sito. Le società che utilizzano tali informazioni per tale finalità non abbinano le informazioni ai singoli utenti né incrociano / arricchiscono i dati raccolti con altri dati. In altri termini, le informazioni statistiche raccolte da terzi concernenti l'utilizzo o le prestazioni del sito web non sono abbinate o ricondotte all'utente.

 

Starbucks Italy S.r.l. ha nominato Jupiter Advertising Limited in qualità di responsabile esterno del trattamento dei dati per la fornitura di servizi relativi al sito web di assunzione. L’elenco di tutti i responsabili del trattamento dei dati designati da Starbucks Italy S.r.l. è a disposizione presso la sede legale.

 

4. Quali sono i diritti dell’utente in relazione ai propri dati personali?

 

L’utente ha il diritto, in qualsiasi momento in relazione ai propri dati personali, di

 

a) ottenere conferma circa l’esistenza o meno dei propri dati personali ed essere informato dei relativi contenuti e della fonte degli stessi, verificarne l’esattezza ovvero richiederne l’integrazione, aggiornamento o modifica;

b) richiedere la cancellazione, conversione in forma anonima o limitazione dei propri dati personali trattati in violazione della legge applicabile, e

c) opporsi al trattamento, in tutti i casi, per motivi legittimi.

 

L’utente potrà inoltre revocare in qualsiasi momento il proprio consenso alla ricezione di comunicazioni commerciali e ad attività di profilazione.

 

In aggiunta a quanto precede, a partire dal 25 maggio 2018, data di applicazione del Regolamento Privacy, l’utente godrà altresì dei diritti di cui alla sezione 15(b) che segue.

 

Per l’esercizio dei diritti di cui alla presente sezione, l’utente può contattarci con le modalità previste nella sezione "Contatti" della presente Informativa. Nella richiesta chiediamo all'utente di includere il proprio indirizzo e-mail, nome, indirizzo e numero di telefono.

 

5. Cookie e tecnologie analoghe

 

Noi e altri potremo utilizzare una varietà di tecnologie per la raccolta di informazioni sul dispositivo dell’utente e l’utilizzo del nostro sito web. Tali tecnologie comprendono cookie e script java. La maggior parte dei browser di rete possono essere programmati per accettare o rifiutare l’utilizzo di alcune o tutte tali tecnologie, anche se l’utente deve intraprendere ulteriori azioni per disabilitare o controllare altre tecnologie. Per ulteriori informazioni si veda la Sezione “Preferenze dell’Utente” della presente Informativa.

 

Cookie – i cookies sono piccoli file dati inviati dal server di un sito web e salvati sul disco fisso del dispositivo dell’utente solo per la durata della visita ("cookie di sessione") o per un periodo prefissato di tempo ("cookie persistenti"). I cookie contengono informazioni che possono essere lette in seguito da un server di rete.

 

Script Java – Gli script Java sono codici snippet incorporati in varie parti di siti web e applicazioni che facilitano una varietà di operazioni, ivi inclusa l’accelerazione della velocità di aggiornamento di alcune funzionalità o il monitoraggio dell’utilizzo di vari componenti on-line.

 

Queste e altre tecnologie analoghe sono utilizzate per le seguenti finalità:

 

Servizi e funzionalità – Alcune di queste tecnologie sono necessarie per consentire all’utente l’accesso e l’utilizzo del nostro sito web nonché dei vari servizi e funzionalità da noi offerti. Senza queste tecnologie alcuni dei servizi e funzionalità sul  nostro sito web non funzionerebbero correttamente.

 

Monitoraggio delle prestazioni – Alcune di queste tecnologie ci aiutano ad analizzare e valutare il traffico e determinare il volume di utilizzo di servizi e funzionalità sul nostro sito web. Ci mostrano come visitatori e clienti interagiscono con le nostre proprietà digitali, se vi sono errori, il grado di accesso e di utilizzo di alcune pagine web, applicazioni, servizi o funzionalità e come essi funzionino o operino. Nessuna informazione identificativa dell’utente viene raccolta quando tali tecnologie sono utilizzate per finalità di monitoraggio delle prestazioni: infatti tali tecnologie sono utilizzate esclusivamente per aiutarci a migliorare le modalità di utilizzo del nostro sito web e capire gli interessi dell'utente.

 

Facilità d’uso – Alcune di queste tecnologie aumentano la facilità d’uso del nostro sito web nonché i servizi e funzionalità che esse mettono a disposizione accelerando i tempi di caricamento e aggiornamento e ricordando informazioni fornite dall’utente nel corso di precedenti visite al nostro sito web ovvero in occasione dell’ultimo utilizzo di un servizio o funzionalità di un sito web. Per esempio, un cookie potrebbe mantenere in memoria il nome utente per far risparmiare tempo all'utente stesso al momento dell'inserimento di questi dati all'accesso all'account dell'utente.

 

I suddetti cookie sono considerati cookie tecnici e sono utilizzati sul nostro sito web:

 

 

L’utente può disabilitare i cookie tecnici di cui alla tabella precedente cliccando sui relativi link. Si noti tuttavia che disabilitando i cookie l’utilizzo del sito web da parte dell’utente potrebbe risultare compromesso.

 

Cookie di terzi – I seguenti cookie installati da terzi diversi da Starbucks sono utilizzati sul nostro sito web:

L’utente potrà negare il consenso alla installazione dei suddetti cookie nel contesto di annunci di profilazione trasmessi da Starbucks cliccando sui relativi link.

 

6. Conservazione dei dati dell'utente

 

Generalmente conserveremo i dati dell'utente per un periodo di sei (6) mesi dalla data della candidatura o fintantoché il profilo utente e l'account sono attivi o se richiesto dalla legge o se necessario per fornire i servizi richiesti. L'utente può esaminare la policy di Starbucks relativa alla conservazione, disposizione, accesso e riservatezza dei dati raccolti durante la procedura di candidatura prima di sottoporre la stessa candidatura ad una posizione lavorativa.

 

PARTE II – PREFERENZE DELL’UTENTE

 

7. Preferenze circa la ricezione di comunicazioni

 

Al fine di permetter a noi o alle nostre società consociate o licenziatarie di gestire correttamente la domanda di lavoro dell'utente, noi (o, ove applicabile, le nostre società consociate o licenziatarie) potremo rivolgerci all'utente in relazione alla sua candidatura, utilizzando i recapiti forniti dall'utente stesso.

 

8. Cookie e tecnologie analoghe

 

In aggiunta alle informazioni fornite in precedenza, l’utente sarà in grado di rifiutare cookie modificando le impostazioni del proprio browser. Ciascun browser è diverso, tuttavia i più comuni (Internet Explorer, Chrome, Firefox e Safari) hanno preferenze od opzioni che possono essere modificate per consentire all’utente di accettare o rifiutare cookie e determinate altre tecnologie prima che siano configurati o installati ovvero di rimuovere o rifiutare l’utilizzo o l’installazione di determinate tecnologie nel loro complesso. Se si desidera conoscere il modo corretto per modificare le impostazioni del proprio browser utilizzare il menu Aiuto del browser o visitare i seguenti link:

 

Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647

Mozilla Firefox: https://support.mozilla.org/en-US/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences

Internet Explorer: https://support.microsoft.com/en-us/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies

Safari: https://support.apple.com/en-gb/guide/safari/manage-cookies-and-website-data-sfri11471

 

9. Tecnologia "Do Not Track"

 

In conformità con la presente Informativa, alcuni browser più recenti dispongono di un’opzione "Do Not Track" che trasmette un avviso di "Do Not Track" ai siti web che si visitano segnalando la volontà di non essere tracciati. Attualmente non rispondiamo ai segnali browser "Do Not Track".

 

10. Come gestire le informazioni del proprio account

 

Le informazioni possono essere modificate o rimosse dall’account Starbucks ove richiesto dalla legge. Nei limiti richiesti dalla legge, ci sono casi per i quali non saremo in grado di cancellare completamente un account.

 

11. Utilizzo da parte di minori

 

Il nostro sito web e servizi on-line non sono destinati all’utilizzo da parte dei minori di anni sedici (16). Genitori o tutori che ritengano che sia stata effettuata una raccolta di dati riguardanti il proprio figlio sono pregati di contattarci con le modalità descritte nella Sezione “Contatti” della presente Informativa.

 

12. Trasferimento di dati all’estero / Privacy Shield UE-U.S.A.

 

Le informazioni forniteci dall'utente sono archiviate e trattate su server posseduti da Starbucks e dai nostri rispettivi fornitori di servizi situati in tutto lo Spazio Economico Europeo. I dati personali dell’utente potranno essere trasferiti in paesi all’interno dello Spazio Economico Europeo ovvero al di fuori dello stesso e, in particolare, negli Stati Uniti d'America (USA), le cui leggi di protezione dei dati potrebbero essere meno stringenti rispetto a quelle del Paese dell’utente. Starbucks garantirà che siano poste in essere salvaguardie opportune e adeguate per proteggere i dati personali dell’utente e che la cessione degli stessi avvenga in conformità alle leggi in materia di protezione dei dati applicabili (e in particolare all’articolo 46 del Regolamento Privacy) e la presente Informativa.

 

L’utente ha il diritto di chiedere copia dei propri dati personali, di conoscere dove gli stessi siano conservati ovvero di richiedere l'aggiornamento di qualsiasi dato inesatto da noi detenuto contattando Starbucks agli indirizzi indicati nella Sezione 16 della presente Informativa.

 

In ogni caso, Starbucks Corporation partecipa e ha certificato la propria conformità al Privacy Shield UE-U.S.A.. Starbucks è vincolata ad assoggettare tutti i dati personali trasmessi dai Paesi membri dell’Unione Europea (UE) ai Principi applicabili dell’Accordo Quadro. Per saperne di più sul Privacy Shield è possibile consultare l’elenco all'apposito indirizzo web: https://www.privacyshield.gov/list.

 

Starbucks è responsabile per il trattamento dei dati personali che riceve e successivamente trasferisce a terzi che agiscono per suo conto, ai sensi del Privacy Shield. Starbucks effettua trattamenti conformi ai Principi dello Privacy Shield anche con riferimento a tutti i successivi trasferimenti di dati personali provenienti dall’UE.

 

Per quanto riguarda i dati personali ricevuti o trasferiti nell’ambito dell’Accordo Quadro del Privacy Shield, Starbucks è soggetta ai poteri di vigilanza della Federal Trade Commission statunitense. In determinate situazioni Starbucks potrà essere tenuta a divulgare dati personali a seguito di richieste legittime avanzate da autorità pubbliche, anche per soddisfare requisiti di sicurezza nazionale o obblighi di legge.

 

Per problematiche in materia di privacy o utilizzo dei dati che non siano state trattate in modo soddisfacente è possibile contattare il nostro incaricato per la risoluzione delle controversie con sede negli Stati Uniti (che fornisce servizio a titolo gratuito) all’indirizzo https://feedback-form.truste.com/watchdog/request.

 

In determinate circostanze, più ampiamente descritte sul sito web relativo al Privacy Shield disponibile all’indirizzo: https://www.privacyshield.gov/article?id=How-to-Submit-a-Complaint, l’utente potrà aver diritto di invocare un arbitrato laddove le altre procedure di risoluzione delle controversie siano state esaurite.

 

13. Contatti

 

Domande, commenti e dubbi in materia di privacy sono i benvenuti. È possibile contattare Starbucks Customer Relations per e-mail all’indirizzo customerfirst@starbucks.com o telefonicamente al numero +44 8834 50 50.

 

14. Cosa cambia con il Regolamento UE in materia di protezione dei dati personali 679/2016/UE?

 

A partire dal 25 maggio 2018, data di applicabilità del Regolamento Privacy, le seguenti disposizioni troveranno applicazione in aggiunta a quelle elencate in precedenza:

 

a) Conservazione dei dati personali dell’utente

Conserveremo i dati riguardanti l’utente solo per il periodo necessario ad adempiere alle finalità per le quali i dati stessi sono stati raccolti, come indicato nella presente Informativa, e in particolare:

• i dati raccolti per le finalità di cui alla sezione da 2(a) ad (e) della presente Informativa sono conservati per un periodo di sei (6) mesi dalla data della candidatura dell'utente o fintantoché il profilo utente e l'account sono attivi o come altrimenti previsto dalla legge;

• i dati raccolti per le finalità di cui alla sezione 2(g) sono conservati per un periodo che varia a seconda del cookie coinvolto, come indicato nella relativa informativa.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali dell’utente saranno cancellati, anonimizzati oppure aggregati.

 

b) Diritti aggiuntivi

In aggiunta ai diritti indicati alla sezione 4 della presente Informativa, l’utente avrà – contattando Starbucks secondo le modalità di cui alla Sezione 16 - in ogni momento anche il diritto di:

chiedere a Starbucks di limitare il trattamento dei suoi dati personali laddove:

• l’utente ne contesti l’esattezza fino a quando non saranno state intraprese azioni sufficienti a correggerne o verificarne l’esattezza;

• il trattamento sia illegittimo, ma l’utente non desideri la cancellazione dei dati;

• non abbiamo più l’esigenza di avere i dati personali per il trattamento, ma l’utente ne abbia necessità per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di azioni legali; ovvero

• laddove l’utente si sia opposto al trattamento sulla base di motivi legittimi fino alla verifica che Starbucks disponga di motivi legittimi cogenti per continuare il trattamento.

opporsi al trattamento dei propri dati personali basato sull’interesse legittimo;

richiedere la cancellazione dei propri dati personali senza ingiustificato ritardo;

richiedere la portabilità dei dati (quando facciamo affidamento sul consenso dell’utente o il trattamento sia necessario per la prestazione dei servizi Starbucks e i dati personali siano trattati con mezzi automatici); e

presentare reclamo presso l’autorità di controllo competente, il Garante per il trattamento dei dati personali.

 

Data Protection Officer

Alla luce dei trattamenti effettuati da Starbucks secondo quanto previsto nella presente Informativa, Starbucks notificherà i dati di contatto del Data Protection Officer attraverso la presente Informativa ove ritenga che la nomina dello stesso sia necessaria ai sensi del Regolamento Privacy.

 

 

 

 

 

Starbucks.com

StarbucksReserve.com

Privacy Policy

Terms of Use

Email Help

©2018 Starbucks Corporation.

 All Rights Reserved.