INFORMATIVA SULLA PRIVACY DI STARBUCKS

 

Ultima revisione: 10 aprile 2019



La presente Informativa sulla Privacy ("Informativa") - resa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (il "Regolamento Privacy" o “GDPR”) e del Decreto Legislativo 196/2003 (il "Codice Privacy"), come da ultimo modificato dal Decreto Legislativo 101/2018 - si applica ai dati dei candidati (“Candidati”) raccolti attraverso il sito Milan Starbucks Reserve Roastery Careers disponibile all'indirizzo www.starbucksreservecareers.it (“Sito”) e, più in generale, ai dati degli utenti che possono navigare sul Sito. Il Sito fornisce informazioni circa la Torrefazione Starbucks di Milano e le eventuali posizioni vacanti rispetto alle quali i candidati possono presentare la propria candidatura.

 

Ai sensi dell'articolo 111-bis del Codice Privacy, qualora il Candidato abbia spontaneamente trasmesso il proprio curriculum vitae, verrà fornita idonea informativa al primo contatto utile successivo all'invio dello stesso curriculum vitae.

 

Ove il Candidato diventi dipendente di Starbucks o di una società del Gruppo, verrà fornita specifica informativa.

 

Nella presente Informativa i termini "Starbucks," "noi," "nostro/i" e "a noi" fanno riferimento a Starbucks Italy S.r.l., con sede in Via Monte Napoleone 29, Milano (“Società”), che agisce in qualità di titolare del trattamento che può essere contattato ai recapiti di cui alla Sezione 4. Il termine “dispositivo dell’utente” o “dispositivo” indica computer, tablet, smartphone o altro dispositivo in uso all’utente per accedere ai nostri siti web. L’Informativa si applica soltanto al presente Sito.

In caso di modifiche all’Informativa sarà nostra cura aggiornare la presente pagina e la relativa data di efficacia.

 

PARTE I – INFORMAZIONI GENERALI

 

1. Quali sono i dati da noi raccolti?

 

Durante la navigazione su questo Sito, potranno essere raccolti le seguenti categorie di dati: (1) dati forniti dai Candidati e dagli utenti; (2) dati raccolti in modo automatico; e (3) dati raccolti da altre fonti. Tali informazioni possono essere raccolte tramite la navigazione sul Sito ovvero tramite l’inoltro, da parte del Candidato, del proprio curriculum vitae.

 

a) Dati forniti dai Candidati e dagli utenti

Alcuni dati da noi raccolti sono forniti tramite l’utilizzo dei servizi. Tali dati possono comprendere, ad esempio, nome e cognome, indirizzo e-mail, indirizzo di posta, numero di telefono, informazioni demografiche (come il genere), esperienza professionale e storia lavorativa, formazione scolastica, capacità lavorative, interessi, posizione/i cui si è interessati e ogni altra informazione fornitaci nel curriculum vitae, nella lettera di presentazione o in documentazione similare.

 

b) Dati raccolti inmodo automatico

Alcuni dati sono raccolti in modo automatico, ivi incluso quando l’utente accede al nostro Sito ovvero utilizza in altro modo i nostri servizi. Tali dati, la cui raccolta potrebbe richiedere il consenso dell’utente, includono:

 

Dati sul dispositivo e utilizzo dello stesso – Durante l'utilizzo di computer, del tablet, dello smartphone o di altri apparecchi utilizzati per accedere al Sito, potranno essere raccolti dati relativi al browser o al dispositivo utilizzato dall’utente. Tali informazioni potranno comprendere il tipo di dispositivo in uso, il sistema operativo, il browser (per esempio, l'utilizzo di Internet Explorer, Firefox, Safari, Chrome o altri browser), il provider Internet, il nome di dominio, l’indirizzo del protocollo IP, il dispositivo e gli identificativi pubblicitari su dispositivo mobile dell’utente, il sito web di provenienza che ha reindirizzato l’utente, le pagine web visualizzate da quest’ultimo (inclusa la data e l’ora di visualizzazione), i servizi o le funzionalità di accesso o utilizzo (inclusa la data e l’ora di accesso o utilizzo). Per raccogliere tali informazioni utilizziamo cookie tecnici e tecnologie analoghe.

 

Dati di localizzazione – Come parte del processo di candidatura quest'ultimo può fornire dati di localizzazione volti all'eventuale trasferimento del Candidato.

 

c) Dati raccolti da altre fonti

Alcuni dati potrebbero essere raccolti tramite società terze o organizzazioni per correggere eventuali informazioni errate.

 

2. Quali sono le finalità del trattamento e la relativa base giuridica?

Potremo utilizzare i dati da noi raccolti sull’utente per le seguenti finalità:

 

a. valutazione del profilo professionale del Candidato ai fini dell'instaurazione del rapporto di lavoro o di collaborazione;

b. finalità amministrativo-contabili, nella fase propedeutica all'eventuale stipula del contratto di lavoro o di collaborazione;

c. ai fini di conformità con la normativa nazionale ed europea applicabile e/o per rispondere alle richieste delle pubbliche autorità;

d. condurre valutazioni statistiche relative al candidato e all'impiego in modalità aggregata;

 

(le finalità dalla lettera a) a d) sono congiuntamente definite "Finalità di Valutazione")

e. per far valere e difendere i propri diritti;

f. per portare a termine una potenziale fusione, cessione di beni, cessione d'azienda o di ramo d'azienda, comunicando e trasferendo i dati personali del Candidato alla/e terza/e parte/i coinvolta/e;

 

(le finalità delle lettere e) ed f) sono congiuntamente definite "Finalità di Interesse Legittimo")

 

Ai sensi dell'articolo 111-bis del Codice Privacy e dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera b) del Regolamento Privacy, il trattamento effettuato per le Finalità di Valutazione è necessario data la sua essenzialità allo scopo di determinare se il Candidato possa essere assunto nonché per adeguarsi alle disposizioni della normativa applicabile. Qualora il Candidato non fornisse i dati personali necessari per le Finalità di Valutazione, non sarà possibile procedere alla valutazione del suo profilo professionale da parte della Società e, di conseguenza, alla sua assunzione.

 

Il trattamento dei dati personali per le Finalità di Interesse Legittimo è effettuato ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettera f), del Regolamento Privacy per il perseguimento dell'interesse legittimo della Società che è equamente bilanciato con l'interesse del Candidato e degli utenti, in quanto l'attività di trattamento dei dati personali è limitata a quanto strettamente necessario per l'esercizio dei diritti della Società e per l'esecuzione delle operazioni richieste. Il trattamento per le Finalità di Interesse Legittimo non è obbligatorio e pertanto ci si potrà opporre a detto trattamento con le modalità di cui alla successiva Sezione 4 e in questo caso, a meno che gli interessi legittimi della Società non risultino prevalenti rispetto a quelli del Candidato e/o dell’utente, i dati non potranno essere utilizzati per le Finalità di Interesse Legittimo.

 

In relazione alle sopra indicate finalità, il trattamento dei dati avverrà sia attraverso strumenti informatici sia su supporto cartaceo.

 

3. Ambito di comunicazione dei dati sull’utente

 

I dati potranno essere trattati dalle seguenti categorie di soggetti esterni a Starbucks situati sia nello Spazio economico europeo che, nei limiti di cui alla successiva sezione 10, al di fuori dello stesso, che agiranno in qualità di autonomi titolari o responsabili del trattamento a seconda delle circostanze e nei seguenti casi:

 

a. Collaborazione tra società – Potranno essere condivisi dati tra le società del Gruppo Starbucks, specie nell’ambito delle Finalità di Interesse Legittimo.

 

b. Collaborazione con i fornitori di servizi – Potranno venire a conoscenza dei dati i fornitori di servizi che prestano servizi di supporto, quali la gestione del Candidato, l'analisi le sue capacità e della sua formazione, e per la comunicazione con l'utente e per altri servizi, come per esempio hosting di siti web, l'e-mail e il recapito postale o servizi di analisi dei dati.

 

c. Collaborazione nell’ambito di operazioni commerciali – Qualora fossimo coinvolti in fusioni o altre operazioni che comportino la cessione di tutti o parte dei nostri beni aziendali, potranno venire a conoscenza dei dati sull’utente soggetti o persone coinvolte nelle trattative o nella cessione.

 

d. Condivisione per contribuire a proteggere i nostri legittimi interessi – Eventuali terzi potranno avere accesso ai dati personali dell'utente qualora ritenessimo che tale condivisione di informazioni sia obbligatoria per legge, necessaria per dare attuazione ai nostri accordi o alle nostre policy interne ovvero che possa contribuire a proteggere i nostri diritti, proprietà ovvero la sicurezza di Starbucks o di nostri clienti o partner.

 

e. Condivisione in caso di dati che non siano identificativi dell’utente – Potremo condividere le informazioni sull’utente in forma anonima. In via esemplificativa, potremo condividere informazioni riguardanti l’utilizzo del nostro Sito con modalità che non identifichino direttamente o indirettamente l’utilizzatore ovvero potremo combinare le informazioni riguardanti l'utente o l'utilizzo dei servizi con informazioni analoghe su altre persone e condividere le informazioni in forma aggregata per finalità di analisi statistica o per altri scopi commerciali in modalità che non riconducano in alcun modo le informazioni all'utente.

 

 f. Raccolta delle informazioni sulle modalità di utilizzo del nostro Sito e dei nostri servizi – Consentiamo ad alcuni service provider di utilizzare le informazioni raccolte sul nostro Sito e attraverso i nostri servizi al fine di permetterci di comprendere come gli utenti utilizzano il nostro Sito. Le società che utilizzano tali informazioni per tale finalità non abbinano le informazioni ai singoli utenti né incrociano / arricchiscono i dati raccolti con altri dati. In altri termini, le informazioni statistiche raccolte da terzi concernenti l'utilizzo o le prestazioni del Sito non sono abbinate o ricondotte all'utente.

 

Starbucks Italy S.r.l. ha nominato Jupiter Advertising Limited in qualità di responsabile esterno del trattamento dei dati per la fornitura di servizi relativi al Sito . L’elenco di tutti i responsabili del trattamento dei dati designati da Starbucks Italy S.r.l. è a disposizione presso la sede legale.

 

4. Quali sono i diritti riconosciuti in relazione al trattamento dei dati personali?

 

Ai sensi degli articoli 15 e seguenti del Regolamento Privacy, ciascun interessato ha il diritto di:

(a) ottenere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano presso la Società ed essere

informato circa il contenuto e la fonte dei dati;

(b) conoscere l'origine dei dati personali, le finalità del trattamento e le sue modalità, nonché la logica

applicata al trattamento effettuato mediante strumenti elettronici;

(c) verificarel'accuratezzadeidatipersonalierichiedernel'integrazione,larettificazioneolamodifica;

(d) ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in

violazione della legge, nonché di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento;

(e) chiedereallaSocietàlalimitazionedeltrattamentodeidatipersonalicheloriguardaqualora

contesti l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario alla Società per verificare l'esattezza di tali dati;

il trattamento sia illecito e l'interessato si opponga alla cancellazione dei dati personali e chieda che ne sia limitato l'utilizzo;

i dati personali siano necessari all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, benché la Società non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento; l'Interessato si sia opposto al trattamento ai sensi dell'articolo 21, paragrafo 1, del Regolamento Privacy, in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi della Società rispetto a quelli dell'interessato.

(f) opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati personali per Finalità di Interesse Legittimo, fatto salvo il caso in cui la Società abbia motivi legittimi prevalenti o l'esigenza di far valere o difendere un diritto in un eventuale procedimento giudiziario;

(g) chiederelacancellazionedeidatipersonalicheloriguardanosenzaingiustificatoritardo;

(h) ottenere una copia in formato elettronico dei propri dati personali, allorché intenda ricevere i dati personali che lo riguardano ovvero trasmetterli a un diverso titolare del trattamento, nelle ipotesi in cui la Società effettui il trattamento dei dati personali sulla base del contratto di lavoro o i dati personali siano trattati

mediante strumenti automatizzati.

 

Ai sensi dell'articolo 2-terdecies del Codice Privacy, in caso di decesso del Candidato i diritti anzidetti riferiti ai suoi dati personali possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio, o agisce a tutela del Candidato in qualità di suo mandatario, o per ragioni familiari meritevoli di protezione. Il Candidato può vietare espressamente l'esercizio di alcuni dei diritti sopraelencati da parte degli aventi causa inviando una dichiarazione scritta alla Società all'indirizzo di posta elettronica di seguito indicato. La dichiarazione potrà essere revocata o modificata in seguito nelle medesime modalità.

 

Il Candidato (o il suo avente causa, nei limiti illustrati sopra) o l’utente può esercitare i diritti in materia di protezione dei dati personali in ogni momento e gratuitamente formulando un'apposita richiesta all'indirizzo di posta elettronica privacy@starbucks.com. È, poi, possibile contattare Starbucks Customer Relations per e-mail all’indirizzo customerfirst@starbucks.com.

 

Infine, è possibile proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

 

5. Cookie e tecnologie analoghe

Noi e altri potremo utilizzare una varietà di tecnologie per la raccolta di informazioni sul dispositivo dell’utente e l’utilizzo del nostro Sito. Tali tecnologie comprendono cookie e script java. La maggior parte dei browser di rete possono essere programmati per accettare o rifiutare l’utilizzo di alcune o tutte tali tecnologie, anche se l’utente deve intraprendere ulteriori azioni per disabilitare o controllare altre tecnologie. Per ulteriori informazioni si veda la Parte II - “Preferenze dell’Utente” della presente Informativa.

 

Cookie – i cookies sono piccoli file dati inviati dal server di un sito web e salvati sul disco fisso del dispositivo dell’utente solo per la durata della visita ("cookie di sessione") o per un periodo prefissato di tempo ("cookie persistenti"). I cookie contengono informazioni che possono essere lette in seguito da un server di rete.

 

Script Java – Gli script Java sono codici snippet incorporati in varie parti di siti web e applicazioni che facilitano una varietà di operazioni, ivi inclusa l’accelerazione della velocità di aggiornamento di alcune funzionalità o il monitoraggio dell’utilizzo di vari componenti on-line.

 

Queste e altre tecnologie analoghe sono utilizzate per le seguenti finalità:

 

Servizi e funzionalità – Alcune di queste tecnologie sono necessarie per consentire all’utente l’accesso e l’utilizzo del Sito nonché dei vari servizi e funzionalità da noi offerti. Senza queste tecnologie alcuni dei servizi e funzionalità sul nostro Sito non funzionerebbero correttamente.

 

Monitoraggio delle prestazioni – Alcune di queste tecnologie ci aiutano ad analizzare e valutare il traffico e determinare il volume di utilizzo di servizi e funzionalità sul Sito. Ci mostrano come visitatori e clienti interagiscono con le nostre proprietà digitali, se vi sono errori, il grado di accesso e di utilizzo di alcune pagine web, applicazioni, servizi o funzionalità e come essi funzionino o operino. Nessuna informazione identificativa dell’utente viene raccolta quando tali tecnologie sono utilizzate per finalità di monitoraggio delle prestazioni: infatti tali tecnologie sono utilizzate esclusivamente per aiutarci a migliorare le modalità di utilizzo del Sito.

 

Facilità d’uso – Alcune di queste tecnologie aumentano la facilità d’utilizzo del Sito nonché i servizi e funzionalità che esse mettono a disposizione accelerando i tempi di caricamento e aggiornamento e ricordando informazioni fornite dall’utente nel corso di precedenti visite al Sito ovvero in occasione dell’ultimo utilizzo di un servizio.

I suddetti cookie sono considerati cookie tecnici e sono utilizzati sul Sito:

 

 

 

L’utente può disabilitare i cookie tecnici di cui alla tabella precedente cliccando sui relativi link. Si noti tuttavia che disabilitando i cookie l’utilizzo del Sito da parte dell’utente potrebbe risultare compromesso.

 

6. Conservazione dei dati dell'utente

 

I dati personali dei Candidati saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il perseguimento delle finalità per cui tali dati sono stati trattati, in conformità alla presente Informativa. In ogni caso, il predetto periodo non eccederà i 12 mesi, fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta per eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile.

 

PARTE II – PREFERENZE DELL’UTENTE

 

7. Cookie e tecnologie analoghe

 

In aggiunta alle informazioni fornite in precedenza, l’utente sarà in grado di disabilitare i cookie modificando le impostazioni del proprio browser. Ciascun browser è diverso, tuttavia i più comuni (Internet Explorer, Chrome, Firefox e Safari) hanno preferenze od opzioni che possono essere modificate per consentire all’utente di accettare o rifiutare cookie e determinate altre tecnologie prima che siano configurati o installati ovvero di rimuovere o rifiutare l’utilizzo o l’installazione di determinate tecnologie. Se si desidera conoscere il modo corretto per modificare le impostazioni del proprio browser utilizzare il menu Aiuto del browser o visitare i seguenti link:

 

Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647

Mozilla Firefox: https://support.mozilla.org/en-US/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences

Internet Explorer: https://support.microsoft.com/en-us/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies Safari: https://support.apple.com/en-gb/guide/safari/manage-cookies-and-website-data-sfri11471

 

8. Tecnologia "Do Not Track"

 

In conformità con la presente Informativa, alcuni browser più recenti dispongono di un’opzione "Do Not Track" che trasmette un avviso di "Do Not Track" ai siti web che si visitano segnalando la volontà di non essere tracciati. Attualmente non rispondiamo ai segnali browser "Do Not Track".

 

9. Utilizzo da parte di minori

 

Il Sito e servizi on-line non sono destinati all’utilizzo da parte dei minori di anni 16 (sedici). Genitori o tutori che ritengano che sia stata effettuata una raccolta di dati riguardanti il proprio figlio sono pregati di contattarci con le modalità descritte nella Sezione 4.

 

10. Trasferimento di dati all’estero / Privacy Shield UE-U.S.A.

 

I dati personali potranno essere liberamente trasferiti fuori dal territorio nazionale verso altri Paesi dell’Unione europea. L'eventuale trasferimento in Paesi terzi anche al di fuori dell’Unione europea potrà aver luogo laddove necessario per perseguire le finalità di cui alla Sezione 2 o ad esempio qualora la Società decida di localizzare al di fuori dell'Unione europea i propri server o banche dati aziendali o di avvalersi di soggetti stabiliti all'estero per l'affidamento di servizi in outsourcing. Tale trasferimento avverrà, in ogni caso, nel rispetto delle garanzie appropriate previste dalla normativa applicabile (i.e. mediante clausole contrattuali standard o norme vincolanti di impresa sulla base delle leggi applicabili, ed in conformità con quanto previsto dagli articoli 45, 46, 47 e 49 del GDPR).

 

Starbucks Corporation partecipa e ha certificato la propria conformità al Privacy Shield UE-U.S.A. (“Accordo”). Starbucks è responsabile per il trattamento dei dati personali che riceve e successivamente trasferisce a terzi che agiscono per suo conto, ai sensi dell’Accordo. Nell’ambito di esecuzione dell’Accordo, Starbucks è soggetta ai poteri di vigilanza della Federal Trade Commission e, in determinate situazioni, potrà essere tenuta a divulgare dati personali a seguito di richieste legittime avanzate da autorità pubbliche, anche per soddisfare requisiti di sicurezza nazionale o obblighi di legge.

 

Per saperne di più sull’Accordo è possibile consultare la seguente pagina web: https://www.privacyshield.gov/list.

 

Per problematiche in materia di privacy o utilizzo dei dati è possibile contattare il nostro incaricato per la risoluzione delle controversie con sede negli Stati Uniti (che fornisce servizio a titolo gratuito) all’indirizzo https:// feedback-form.truste.com/watchdog/request.

 

Data Protection Officer

 

Il responsabile della protezione dei dati personali (Data Protection Officer) ai sensi degli articoli 37 e seguenti del Regolamento Privacy è contattabile al seguente indirizzo e-mail privacy@starbucks.com.

 

 

 

 

Starbucks.com

StarbucksReserve.com

Privacy Policy

Terms of Use

Email Help

©2018 Starbucks Corporation.

 All Rights Reserved.